da | 12 Lug, 2014 | INTERPELLANZE

Interpellanza: Sottopassaggio ciclo-pedonale S. Alessandro

GRUPPO CONSILIARE

scelto

Al Signor Sindaco
Adalberto MOSANER

Oggetto: Sottopassaggio ciclo-pedonale S. Alessandro – Interpellanza

Nell’ottica propositiva che abbiamo espresso e ribadito nel corso della sessione di bilancio, intendiamo sottoporre, all’amministrazione Comunale, una proposta che ricopre un duplice ruolo di interresse. Da un lato la sicurezza e dall’altra l’opportunità di periodiche modifiche stradali.
Nel corso della recente discussione al bilancio, in materia di opere pubbliche, sono stati rappresentati i vari interventi ultimati, in corso d’opera e quelli nuovi con finanziamento 2014. Tra queste ultime era racchiuso il progetto per la “Realizzazione del nuovo parcheggio pubblico” nella frazione di S. Alessandro; progetto che prevederà 36 posti auto e 12 posti moto.
L’utilità di questa opera permetterà di arricchire gli spazi di sosta della frazione, garantire un supporto al centro sportivo ed infine, con la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale con la piazza, si metterà in sicurezza il collegamento tra il centro della stessa frazione e la predetta area ricreativa.
Un’opera di sicura utilità ma che potrebbe essere arricchita, oppure affiancata, da un altro intervento che garantirebbe totale sicurezza nello spostamento tra il cuore di S. Alessandro e la zona sud della stessa frazione (via Rovigo – Filanda).
Il nostro riferimento è ad un sottopassaggio ciclo-pedonale che consenta l’attraversamento di via Monte Brione evitando molteplici passaggi pedonali.
Sfruttando la previsione della realizzazione del parcheggio, si potrebbero individuare spazi utili per realizzare quanto suggerito; naturalmente prima di avviare qualsiasi studio di fattibilità, progetto od altro, riteniamo necessario interpellare i residenti della frazione al fine di raccogliere pareri ed opinioni circa la possibilità di realizzare il citato sottopassaggio ciclo-pedonale.
Questo, come precedentemente descritto, permetterebbe l’attraversamento di via Monte Brione, dalla zona di via Rovigo/Filanda verso il centro della frazione ed il centro sportivo e viceversa, in totale sicurezza. Oltre a questo, in occasione delle possibili chiusure serali del tratto est di viale Rovereto, si potrebbe operare la modifica della viabilità direzionando i veicoli proprio su via Monte Brione senza generare aumento dei rischi e pericolo per i censiti di S. Alessandro. Opzione che permetterebbe di tutelare via Filanda e via Rovigo dal flusso di traffico che si verrebbe a generare con le possibili chiusure serali di viale Rovereto est. Evento che si è manifestato in occasione della prima chiusura organizzata nella scorsa estate.
Riteniamo che la realizzazione di entrambe le opere porterebbero ad una maggiore qualità di spazi e sicurezza per la frazione.
E pertanto, i sottoscritti Consiglieri Comunali

con la presente CHIEDONO

ai sensi dell’art. 49 del Regolamento Interno del C. C., una cortese risposta scritta ai seguenti quesiti:
1. La Giunta Comunale ritiene la realizzazione del sottopassaggio ciclo-pedonale un’opera utile per la frazione di S. Alessandro e, di conseguenza, la possibilità di inserirla tra le opere da realizzarsi?

2. Qualora venga ritenuta una valida soluzione, verrà avviato un processo di ascolto della frazione al fine di reperire pareri ed opinioni circa quanto proposto con la presente istanza prima di iniziare qualsiasi iter burocratico?

3. Concorda sul fatto che la realizzazione di detto sottopassaggio agevolerebbe la viabilità, in occasione di periodiche chiusure serali di viale Rovereto, garantendo maggiore sicurezza sia nell’attraversamento di via Monte Brione che nella tutela delle vie Filanda e Rovigo da un sovraccarico di traffico?

4. In un’ottica di miglioramento della rete ciclabile e dello spostamento dal quartiere del Peep alla zona est dello stesso quartiere del Rione, analogo ragionamento potrebbe essere pensato e proposto per l’incrocio tra le vie Martini, Segantini e viale Trento?

Cordiali e distinti saluti.

Riva del Garda, 27 maggio 2014

FIRMATA:
Gianfranco Santoni
Mauro Pederzolli

Share This