da | 12 Lug, 2014 | INTERPELLANZE

Interpellanza: Regolamento onorificenze

GRUPPO CONSILIARE

scelto

Al Signor Sindaco
Adalberto MOSANER

Oggetto: Regolamento onorificenze – Interpellanza

La concessione dell’onorificenza è un segno importante nella coscienza dei cittadini e soprattutto si dimostra uno strumento importante per adempiere ad obblighi di riconoscenza della città nei confronti di persone che hanno merito.
Attualmente il Comune di Riva del Garda concede riconoscimenti morali (cittadinanza onoraria o medaglia d’oro) sulla base degli articoli dello Statuto Comunale quando, invece, in molte realtà cittadine italiane vi sono specifici regolamenti che stabiliscono le modalità di concessione.
La cittadinanza onoraria è stata concessa a Friedrich Karl Eichholz il 22 febbraio 2008, come segno di riconoscimento della Comunità di Riva del Garda per l’impegno profuso per 35 anni nel contribuire alla crescita sociale ed economica della città e per l’attaccamento che lo stesso ha dimostrato nei confronti di Riva del Garda.
Altro precedente di cittadinanza onoraria conferita risale a circa quarantacinque anni fa, conferita all’ingegner Gianfranco Fedrigoni, il quale aveva saputo rafforzare la presenza dell’industria cartaria a Varone.
Riteniamo che il ricorso alla concessione di onorificenze o riconoscimento al merito per particolari impegni, rivolti alla crescita, al miglioramento ed all’immagine di Riva del Garda, sia un modo per accrescere il senso di appartenenza e di amore per la propria città ed un metodo per trasmettere questi valori.
Naturalmente prima di proporre nomi e nomine, riteniamo necessario codificare le modalità di concessione di onorificenze per meriti diversi tramite un apposito Regolamento comunale.
Il Regolamento comunale per la concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze disciplinerebbe le possibili concessioni per coloro che si siano particolarmente distinti, in campi diversi, e soprattutto che abbiano recato particolare beneficio alla città. Si tratta di riconoscimenti formali, che hanno mero valore onorifico, ma che hanno il senso del ringraziamento da parte della città per i benifici ricevuti.
In considerazione del fatto che dette onorificenze ricadono completamente nelle competenze e nell’autonomia dell’Amministrazione comunale, non essendo attinente in nessun modo la disciplina della concessione della cittadinanza italiana, viene proposto – allegato alla presente – un regolamento comunale composto di n. 9 (nove) articoli che disciplinano l’istituzione e la concessione di tre tipologie di civiche benemerenze;
1. cittadinanza onoraria; già concessa ai sigg.ri Gianfranco FEDRIGONI e Friedrich Karl EICHOLZ, viene assegnata per meriti riconosciuti nei confronti della città di Riva del Garda e rubricata in un apposito registro, dove vengono riportati i nominativi dei cittadini onorari e le motivazioni della concessione: la concessione spetta al Consiglio Comunale;
2. alta benemerenza civica; concessa per meriti in campo scientifico, sociale o culturale, può essere assegnata anche alla memoria e viene parimente riportata su apposito registro, istituito contestualmente all’adozione del presente regolamento: la concessione spetta alla Giunta comunale;
3. encomio; concesso direttamente dal Sindaco a chiunque abbia profuso particolare impegno per il progesso della vita sociale della città di Arco e nei confronti della generaliità delle persone.

E pertanto, i sottoscritti Consiglieri Comunali

con la presente CHIEDONO

ai sensi dell’art. 49 del Regolamento Interno del C. C., una cortese risposta scritta ai seguenti quesiti:

1. Trova condivisibili le motivazioni che spingono i firmatari della presente istanza alla predisposizione e proposta di un regolamento che stabilisca i criteri di attribuzione di onorificenze?

2. Considerata la mancanza di analogo regolamento tra quelli approvati nel nostro comune, ritiene utile sottoporre alla Commissione Consigliare la proposta dei sottoscritti consiglieri comunali per le successive valutazioni ed eventuale rinvio per la deliberazione in Consiglio Comunale?

3. Qualora la proposta non sia ritenuta confacente, sarebbe gradita e richiesta una sommaria motivazione?

Cordiali e distinti saluti.

Riva del Garda, 16 dicembre 2013

FIRMATA
Gianfranco Santoni

Mauro Pederzolli

ART. 1: Oggetto.
Il presente regolamento disciplina la concessione di Cittadinanza Onoraria e dell’Alta Benemerenza Civica, ai cittadini italiani e/o stranieri senza distinzione di nazionalità, razza, sesso e di religione, ad Enti, società, associazioni od organismi, istituzioni che si siano particolarmente distinti nei vari campi e attività pubbliche e private.

ART. 2: Cittadinanza Onoraria.
Il Consiglio Comunale, con propria deliberazione, ha facoltà di conferire la Cittadinanza Onoraria in base ad una delle seguenti motivazioni:
a. per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente dei più deboli e bisognosi;
b. per il contributo al progresso della cultura in ogni campo del sapere ed il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento, la ricerca o la produzione artistica:
c. per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione di beni, nelle professioni, nel commercio, nella gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private;
d. per esemplare affezione ed interessamento verso la città e la comunità di Riva del Garda unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini, ed all’esterno, la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio economica, storico artistica e umana della loro terra.

ART. 3: Alta Benemerenza Civica.
La Giunta Comunale con propria deliberazione ha facoltà di conferire l’Alta Benemerenza Civica premiando l’’attività di coloro che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività e finalità della Pubblica Amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità rivana, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
L’onorificenza al merito può essere concessa anche alla memoria.

ART. 4: Modalità di conferimento.
La Cittadinanza Onoraria è deliberata dal Consiglio Comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, con cerimonia ufficiale, in nome e per conto del Comune di Riva del Garda.
L’onorificenza al merito è deliberata dalla Giunta Comunale e conferita dal Sindaco o suo delegato, in nome e per conto del Comune di Riva del Garda; il conferimento dell’onorificenza viene dato nell’ambito di una manifestazione istituzionale o in occasione di evento pubblico.
La proposta di entrambe le onorificenze può essere avanzata da chiunque ne abbia interesse e deve essere presentata per lettera al Sindaco e, possibilmente, sottoscritta da più proponenti, completa di tutti i riferimenti biografici, le motivazioni e ogni altra indicazione utile alla sua valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
A tal fine la proposta di conferimento viene rimessa alla Giunta Comunale che ne valuta la rispondenza ai criteri fissati dal presente Regolamento ed esprime un parere motivato da inserire nella propria deliberazione ovvero (nel caso della cittadinanza onoraria) da inoltrare al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva; motivatamente la Giunta Comunale può rigettare o rinviare la sua adozione dandone comunicazione ai proponenti.
E’ facoltà del Sindaco proporre direttamente il conferimento di una onorificenza al Consiglio Comunale ovvero alla Giunta Comunale.

ART. 5: Encomi.

Il Sindaco ha altresì la facoltà di concedere encomi agli stessi soggetti di cui all’art. 1 per i seguenti motivi: per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione di beni , nelle professioni, nel commercio, nell’assistenza ai bisognosi, nella gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private; nonché per esemplare affezione ed interessamento verso la città e la comunità di Riva del Garda.

ART. 6: Onorificenze.

a) L’onorificenza per la cittadinanza onoraria consiste:
– in un oggetto di decoro, che può essere realizzato anche in oro, che raffiguri lo stemma cittadino:
– in una targa in argento con incisione che riporta il nome del beneficiario e la motivazione per cui la cittadinanza è stata attribuita.
b) L’Alta Benemerenza Civica consiste:
– In un oggetto di decoro costituito da un trofeo ovvero da una targa con riprodotto il gonfalone della città in argento e smalto e con l’attestazione del nome del beneficiario e della motivazione per cui l’onorificenza è stata attribuita.
c) L’encomio consiste in un decreto del Sindaco, eventualmente ripreso in una pergamena, con il quale vengono riportate le motivazioni della onorificenza nonché le generalità del conferito. Il conferimento può avvenire da parte del Sindaco in pubblica seduta.

ART. 7: Revoca.
Le onorificenze possono essere revocate, con le medesime modalità con cui vengono conferite, per gravi casi di indegnità.

ART. 8: Disposizioni finali.
Per le tre tipologie di onorificenze è istituito un Registro delle concessioni, a cura della Segreteria Generale, dove viene archiviata la relativa documentazione.
Tutte le spese delle cerimonie previste dal presente regolamentosono assunte a carico del bilancio comunale.

ART. 9: Entrata in vigore.
Il presente regolamento entra in vigore dalla data di esecutività della delibera di approvazione e comunque nei termini dalla stessa disposti.

Share This