Comunicare ai ragazzi l’importanza del conoscere la propria città, coinvolgerli in un’esperienza di amministrazione e del sistema elettorale a livello locale, è uno dei momenti piacevoli del ruolo che rivesto.
Sono stati momenti piacevoli, sottolineati dall’interesse dei ragazzi delle due classi quinte; curiosi, perché hanno permesso di riscontrare quanta voglia c’è, da parte loro, di capire e conoscere; stimolanti, in quanto hanno permesso di mettermi alla prova in un compito che esce dal normale impegno consigliare.
Il risultato: lo lascio dire ad un bellissimo biglietto ricordo che i ragazzi hanno voluto consegnarmi, a testimonianza di come hanno vissuto (e cosa li ha lasciato) questo percorso formativo del Consiglio Comunale. 
Non ho parole per ringraziarli dell’amicizia che mi hanno dimostrato e del piacere di vivere un’esperienza insieme.
La semplicità e la fantasia dei ragazzi hanno reso questa avventura un bellissimo capitolo della mia esperienza di Presidente del Consiglio Comunale di Riva del Garda; esperienza che, se gradita alla scuola, ripeterò fino a quando il ruolo lo permetterà.
Grazie di cuore classi Quinta A e Quinta B della scuola primaria A. Zadra – Rione Degasperi di Riva del Garda per l’affetto, la simpatia e l’impegno dimostrati.
Un particolare ringraziamento alle insegnanti Graziella Vicari, Maria Franca Bagozzi e Filomena De Lorenzo ed alla Dirigente Scolastica – dott.ssa Paola Bortolotti – per la preziosa collaborazione per aver promosso questo particolare percorso scolastico.

