di | 3 Nov, 2016 | COMUNICATI STAMPA

SPOSTIAMO IL DEPOSITO AUTOCORRIERE DI RIVA DEL GARDA
img_0864

Trentino – 30 ottobre 2016

Non mi è piaciuta e nemmeno al direttivo della sezione PATT di Riva del Garda la risposta all’ordine del giorno, presentato dal consigliere provinciale Luca Giuliani in Consiglio Provinciale, da parte dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi.
Andiamo con ordine: dal mese di novembre 2015 l’iniziativa promossa dal sottoscritto e da Giuliani ha portato, con l’appoggio del comitato spontaneo di cittadini, ad un incontro con i responsabili della Trentino Trasporti per avviare un percorso condiviso che portasse allo spostamento del deposito autocorriere dall’attuale sede di viale Trento all’area, individuata dal piano regolatore e di proprietà della Patrimonio del Trentino (quindi Provincia), della Baltera.
Da quell’incontro è iniziato un iter che ha permesso di raccogliere dati circa la situazione, verificare la volontà dell’amministrazione comunale di Riva del Garda e ogni altra conferma circa la possibilità di spostamento del deposito, conclusosi con l’ordine del giorno provinciale.
Tutto sembrava incanalarsi verso un favorevole avvio delle procedure per l’effettivo spostamento del deposito dalla sede di viale Trento alla Baltera.
Iniziativa che è proseguita nel tempo fino al 27 luglio 2016 giorno in cui, Luca Giuliani, ha presentato l’ordine del giorno con il quale chiedeva di predisporre adeguato stanziamento per lo spostamento del deposito.
L’assessore Gilmozzi concordava la modifica del dispositivo con il quale “la Giunta Provinciale si impegna ad effettuare una verifica sulla presenza di aree idonee allo scopo di programmare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili nel bilancio provinciale, la realizzazione di un intervento risolutivo della situazione di precarietà in cui versa la stazione delle autocorriere di Riva del Garda”.
Verificare quanto è già di fatto disponibile suona come un prendere tempo che, oramai, risulta inaccettabile. L’area dove spostare il deposito è stata individuata anche sotto il profilo urbanistico, di proprietà della Patrimonio del Trentino (quindi della Provincia Autonoma di Trento) e quindi senza alcun ostacolo legato ad acquisizioni od altro.
Alla luce della chiara volontà dell’Amministrazione Comunale di spostare il deposito autocorriere, delle aspettative dei residenti, dell’iniziativa condivisa con Luca Giuliani e della spinta che, quale gruppo politico che rispecchia la maggioranza provinciale, vogliamo imprimere all’iniziativa, auspichiamo che l’Assessore Provinciale – Mauro Gilmozzi – voglia prevedere uno stanziamento nel prossimo ed imminente bilancio provinciale idoneo allo spostamento del deposito autocorriere da viale Trento all’area (individuata anche urbanisticamente) della Baltera.

Share This